Prospettive svizzere in 10 lingue

Italia: aggrediti da cinghiali, uomo muore, moglie ferita

(Keystone-ATS) Una coppia anziana è stata aggredita dai cinghiali nelle campagne di Cefalù (Palermo). L’uomo di 77 anni è morto. La donna, di 73 anni, si trova all’ospedale della cittadina con ferite non gravi.

I due, marito e moglie, si trovavano nella propria casa di campagna in una contrada, sulle colline, a qualche chilometro dal centro abitato. Sui loro corpi i medici hanno constatato segni evidenti di morsi degli animali.

“Mio marito è uscito con i cani questa mattina. Come fa sempre per una passeggiata. Ho visto che si era fermato perché i cani hanno iniziato ad abbaiare ad un gruppo di cinghiali”, ha raccontato la donna agli investigatori e gli amministratori comunali arrivati in ospedale per sincerarsi delle condizioni e cercare di ricostruire quanto successo.

L’uomo ha cercato di mettere i cani in salvo ma è stato assalito dal branco ed è caduto. Mentre gli animali continuavano a caricarlo la moglie è intervenuta per difenderlo e per trascinarlo in casa ma è stata a sua volta aggredita. Ha riportato ferite in tutto il corpo ma non è grave.

Da tempo alcuni sindaci della regione del massiccio montuoso delle Madonie segnalano i rischi dovuti al numero crescente di cinghiali nel territorio. per il presidente del Parco delle Madonie si tratta di una tragedia annunciata.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR