Prospettive svizzere in 10 lingue

Italia: allagamenti e frane in Liguria

(Keystone-ATS) GENOVA – È tornata la paura dell’alluvione del 1992 a Genova quando stamani un vero e proprio muro d’acqua si è abbattuto prima sul savonese, investendo con particolare violenza Varazze, e poi sul genovese, sui comuni di Cogoleto, Arenzano e poi sui quartieri di ponente del capoluogo ligure. Allagate l’autostrada A10 e l’Aurelia.
Il bilancio dei danni a Genova è pesante, con zone allagate, automobilisti imprigionati nelle loro macchine impantanate nei sottopassi, la paralisi del nodo autostradale e dell’aeroporto.
Ma la zona più colpita è stata quella di Varazze, dove la gente ha dovuto abbandonare le proprie abitazioni, una casa è crollata sotto la forza delle acqua e per qualche ora si è temuto per un nonno dato disperso con la nipotina: i due però si erano solo riparati in casa di un conoscente. Scene da girone infernale anche a Cogoleto e nelle frazioni.
A causa dello straripamento di quattro fiumi, varie delegazioni del ponente di Genova sono in ginocchio, allagate, da Sestri Ponente a Voltri, da Sampierdarena a Rivarolo. Tre scuole domattina in quest’area resteranno chiuse, o per l’inagibilità delle aule o perché difficilmente raggiungibili.
Una galleria ha ceduto sull’Aurelia tra Voltri ed Arenzano. Due frane hanno intrappolato una quarantina di passeggeri su un treno per oltre tre ore sulla Genova-Ovada (Alessandria), fino a quando non sono stati puliti i binari dai detriti ed il treno ha fatto ritorno alla stazione di partenza.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR