Prospettive svizzere in 10 lingue

Italia, Berlusconi: ormai restiamo solo noi

Silvio Berlusconi, intramontabile Keystone/AP/ANTONIO CALANNI sda-ats

(Keystone-ATS) “Il Partito democratico è imploso e oggi non ha, a mio parere, neppure un’anima e ha soltanto forse ancora l’eterna volontà di potere. Ma credo che non sia in grado di esprimere dei numeri per poter arrivare a governare il paese”. Lo ha detto Silvio Berlusconi.

Rispondendo ai giornalisti a Milano, Berlusconi ha affermato: “Le persone disperate votano chi promette la rivoluzione, votano contro l’establishment, votano il Movimento 5 Stelle. Quello è un movimento fatto di sottoposti a un dittatore, di incapaci, di pauperisti e giustizialisti”.

“Oggi loro sono il primo partito, sono al 30%. E nulla ferma questa ascesa: aumenta la povertà, aumentano i voti ai 5 Stelle”.

“Ma il Pd – ha concluso Berlusconi – non è più in grado di fermarli, quindi restiamo solo noi. Per evitare questo dramma dobbiamo vincere noi e tornare a governare il Paese”.

Irresponsabile centrodestra disunito

“Che il centrodestra non sia unito sarebbe da irresponsabili, anche perché abbiamo il dovere di vincere le elezioni e di governare questo Paese perché le altre forze sono assolutamente inadatte a farlo”, ha detto ancora Berlusconi ai giornalisti a Milano. Secondo il leader di FI, “da un lato il M5S vediamo che non ha neppure le capacità di governare la più piccola entità comunale, dall’altro il Pd è imploso”.

“E’ certo e sicuro che il centrodestra saprà riunirsi per le prossime elezioni, con tutti coloro che aderiranno al nostro programma comune”, ha detto poi Berlusconi parlando a un incontro sulla sicurezza organizzato dalla ‘Primavera azzurra’.

Salvini e Meloni, ha aggiunto il leader di FI, “hanno già approvato questo programma, dobbiamo solo riunirci attorno a un tavolo per approfondire”.

Fra i punti da chiarire, ha concluso, quello sull’euro che sta a cuore a Salvini. Secondo Berlusconi, la strada è quella di una “seconda moneta nazionale, come le Am Lire”.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR