Prospettive svizzere in 10 lingue

Italia: calcio, perquisizioni e 64 indagati

(Keystone-ATS) La Guardia di Finanza (gdf) ha eseguito un decreto di perquisizione e sequestro nei confronti di 64 persone tra cui massimi dirigenti, calciatori e procuratori di squadre italiane di calcio di serie A e B. Fra le persone coinvolte anche nomi illustri.

L’ipotesi di reato è evasione fiscale e false fatturazioni. Tra le decine di indagati nell’indagine, che ha portato al sequestro di beni per circa 12 milioni di euro, ci sarebbero l’Amministratore delegato del Milan Adriano Galliani, il numero uno della società partenopea Aurelio De Laurentis, il presidente della Lazio Claudio Lotito e l’ex presidente e Amministratore delegato della Juventus Jean Claude Blanc.

Tra i calciatori, indagati anche Ezequiel Lavezzi e l’ex giocatore Hernán Crespo. Coinvolti, infine, diversi procuratori, tra cui Alessandro Moggi.

L’inchiesta è condotta dai pubblici ministeri della procura di Napoli Danilo De Simone, Stefano Capuano e Vincenzo Ranieri, coordinati dal procuratore aggiunto Vincenzo Piscitelli.

Gli uomini del Nucleo di polizia tributaria della gdf sono andati a perquisire una trentina tra calciatori e agenti ed hanno notificato l’avviso di conclusione indagini a 64 indagati.

L’indagine, secondo quanto si apprende, ha riguardato complessivamente un centinaio di soggetti e 35 società di calcio sia di Serie A che di Serie B. L’inchiesta era partita nel 2012 ipotizzando delle presunte violazioni fiscali commesse sia dalle società sia dai procuratori e dai calciatori nell’ambito di operazioni di acquisto e cessione dei diritti alle prestazioni sportive dei calciatori stessi.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR