Prospettive svizzere in 10 lingue

Italia: Cassazione, no pregiudizi per figli coppie gay

(Keystone-ATS) Via libera dal tribunale italiano della Cassazione ai figli cresciuti da coppie gay, quando non è a rischio il corretto sviluppo del minore.

Per la Corte, chi contesta una simile decisione del giudice senza “certezze scientifiche o dati di esperienza”, ma solo avanzando “il mero pregiudizio che sia dannoso per l’equilibrato sviluppo del bambino il fatto di vivere in una famiglia incentrata su una coppia omosessuale”, dà per scontato ciò che invece è da dimostrare, ossia la dannosità di quel contesto famigliare.

Il punto di vista della Cassazione sulla possibilità per le coppie omosessuali di crescere figli nel loro nucleo famigliare, è contenuta in una sentenza che respinge il ricorso di un immigrato di religione islamica che vive a Brescia.

L’uomo si era rivolto ai supremi giudici per contestare la decisione con la quale la Corte d’Appello bresciana, il 26 luglio 2011, aveva affidato in via esclusiva il figlio minore naturale, che lui aveva avuto dalla sua ex compagna, alla donna.

L’uomo faceva anche presente che la sua ex era andata a vivere con una assistente sociale della comunità per tossicodipendenti nella quale, anni prima, era andata a disintossicarsi la madre del bambino conteso. Secondo il ricorrente era dannoso che il minore fosse educato in un contesto omosessuale.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR