Navigation

Italia: domani riapre Terminal 1 Malpensa con oltre 150 voli

Tutto è pronto per la riapertura domani del Terminal 1 dell'aeroporto di Malpensa (foto d'archivio) KEYSTONE/TI-PRESS/ELIA BIANCHI sda-ats
Questo contenuto è stato pubblicato il 14 giugno 2020 - 16:10
(Keystone-ATS)

Tutto è pronto per la riapertura domani del Terminal 1 dell'aeroporto di Malpensa, che era stato chiuso, come Linate, in conseguenza dell'epidemia di Coronavirus, mentre a rimanere operativo dal 16 marzo è stato solo il Terminal 2.

Con l'aumentare dei voli però gli spazi del T2 sono diventati insufficienti. E quindi da domani ci sarà un passaggio di testimone. Chiuderà il secondo terminal e riaprirà il primo con oltre 150 voli previsti fra arrivi e partenze.

Tutto è ormai pronto: sono stati posizionati 250 dispenser di gel, allestiti i termoscanner, messe le cinture sulle sedie dove nessuno deve sedersi per garantire il distanziamento. E sono stati predisposti dei percorsi a senso unico.

Malpensa infatti è fra gli aeroporti europei, insieme a Parigi Charles de Gaulle, Nizza, Francoforte, Bruxelles, Atene e Madrid, che partecipano al progetto lanciato dall'Agenzia europea per la sicurezza aerea (EASA) per l'implementazione e il monitoraggio dell'efficacia delle misure stabilite dalla stessa EASA e dalle Autorità dei rispettivi Paesi.

La ripresa del traffico è ancora lieve ma comunque netta rispetto al record negativo della settimana dal 6 al 12 aprile quando ci furono solo tremila passeggeri (-99,5%). Nella settimana dal primo al 7 giugno i passeggeri sono stati infatti 22.396.

Condividi questo articolo

Partecipa alla discussione!

Con un account SWI avete la possibilità di contribuire con commenti sul nostro sito web e sull'app SWI plus, disponibile prossimamente.

Effettuate il login o registratevi qui.