Prospettive svizzere in 10 lingue

Italia: due escursionisti svizzeri soccorsi in Abruzzo

(Keystone-ATS) Due escursionisti svizzeri di 33 e 27 anni, residenti nella regione di Zurigo, sono stati soccorsi ieri pomeriggio sul monte Sirente, negli Abruzzi, dopo che avevano chiamato con il telefonico i soccorsi dicendo di essere in difficoltà poco sotto la cima, che raggiunge i 2349 metri. Lo rendono noti i siti online dell’Abruzzo

I due erano partiti dai Prati del Sirente (1160 m) e dopo aver percorso il sentiero che conduce alla base dei versante nord-est della montagna, hanno risalito un canale nei pressi del Canale Maiori.

Giunti quasi in vetta si sono trovati però in difficoltà per il terreno roccioso impervio e quindi, impossibilitati a proseguire sia in salita che in discesa, hanno chiamato i soccorsi. Dall’aeroporto di Preturo (AQ) si è alzato in volo un elicottero della Regione Abruzzo, mentre da terra era stata allertata e pronta ad intervenire una squadra del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico.

Durante l’intervento è stato possibile stabilire un contatto telefonico con i due escursionisti. Dopo vari sorvoli i due sono stati individuati e recuperati con il verricello a bordo dell’elicottero dal tecnico di elisoccorso.

Le operazioni sono state rese più difficoltose dal peggioramento delle condizioni meteorologiche, dato che durante il recupero nella zona era in corso un temporale. I due escursionisti, seppure impauriti, erano in buone condizioni di salute e alle 18.30 sono stati portati ai Prati del Sirente, da dove erano partiti.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR