Prospettive svizzere in 10 lingue

Italia: due forti esplosioni sullo Stromboli, niente danni

Nuove esplosioni, senza danni, sul vulcano Stromboli, nelle isole Eolie (foto d'archivio) KEYSTONE/EPA ANSA/GIANNETTO BALDI sda-ats

(Keystone-ATS) Due forti esplosioni, avvertite distintamente dalla popolazione, oggi all’alba sul vulcano Stromboli, sull’omonima isola delle Eolie.

L’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ignv) ha registrato la forte intensità, caratterizzata da lancio di lapilli incandescenti, della cosiddetta attività stromboliana.

Le due esplosioni sono state di minore intensità rispetto a quella che il 3 luglio di un anno fa causò la morte di un escursionista che si stava inerpicando sul versante di Ginostra, il borgo di Stromboli raggiungibile solo via mare che conta complessivamente una quarantina di residenti.

“Intorno alle 5 del mattino siamo stati svegliati da due forti boati che per un attimo ci hanno fatti ripiombare nuovamente nella paura, per fortuna non si è trattato di nulla di grave e tutto è sotto controllo” racconta Gianluca Giuffrè, titolare di un mini market a Ginostra, dove abita insieme alla moglie e a due figlie piccole.

A Stromboli sono presenti in questi giorni centinaia di turisti. Uno dei tour operator dell’isola, Mario Cincotta, cerca di rassicurarli e sottolinea che sull’isola non c’è alcun pericolo: “E’ tutto tranquillo, nessun motivo di panico. Il vulcano ha fatto solo il suo mestiere. Da due giorni era in piena attività stromboliana offrendo uno spettacolo affascinante sia dal mare che da quota 290 (il limite che non può essere valicato dagli escursionisti per motivi di sicurezza). La situazione è tranquilla e viene continuamente monitorata dalla rete di controllo del vulcano”.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR