Prospettive svizzere in 10 lingue

Italia: elezioni comunali, proiezioni

(Keystone-ATS) Prime indicazioni del voto comunale in Italia: il quadro delle proiezioni a metà pomeriggio decreta l’avanzata dei candidati di centrosinistra a Genova e Parma e un risultato senza precedenti per il Movimento 5 Stelle.

Giochi fatti poi a Verona, dove il sindaco uscente della Lega Nord, Flavio Tosi, avrebbe sfiorato quota 60%. Più che bene anche il candidato Idv a Palermo, Leoluca Orlando, che si sarebbe attestato tra il 46 3 il 47,3%, sopravanzando il candidato del centrosinistra Fabrizio Ferrandelli.

A Genova Marco Doria veleggia secondo le proiezioni intorno al 46%, mentre a Parma Vincenzo Bernazzoli è fotografato al 37,6%. La città emiliana è tra i numerosi municipi che sembra premiare il Movimento 5 Stelle, con l’informatico Federico Pizzarotti che si attesterebbe intorno al 20%, mettendosi in pole position per il ballottaggio; allo stesso modo di Paolo Putti, che a Genova avrebbe superato il 13%, e di Gianni Benciolini, accreditato a Verona dell’11,2%.

Il risultato di Palermo, la città più grande in questa tornata amministrativa, fa esultare l’Idv: in molti seggi infatti i primi dati darebbero Leoluca Orlando oltre il 50%.

Per il Terzo Polo, infine, un risultato di tutto rispetto sembra averlo conseguito Elvio Ubaldi a a Parma (17,6%), che ha senz’altro fatto meglio del suo collega di partito Alessandro Aricò, che a Palermo sarebbe riuscito ad agguantare l’8,4%.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR