Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

È una famiglia sarda, originaria di Perdasdefogu, in Ogliastra, la più longeva del mondo. Il documento ufficiale, su carta intestata Guinness World Records - riporta oggi il quotidiano La Nuova Sardegna - è giunto pochi giorni fa nel Comune di Perdasdefogu.

Da Londra, dopo sette anni di indagini nei cinque Continenti, hanno dunque certificato che la famiglia Melis detiene il primato mondiale della longevità. Nove fratelli viventi per un totale di 818 anni e 205 giorni certificati al primo giugno 2012.

La più anziana è Consolata Melis che compirà 105 anni mercoledì prossimo. Poi c'è Claudia, 99 anni, anche ieri in prima fila alla messa del mattino nella parrocchia di San Pietro. E poi Maria che di anni ne ha 97 con qualche acciacco recente. Antonio ne ha compiuto 93, Concetta 91, mentre Adolfo, a 89 anni lavora ancora al bar. Vitalia (81 anni) vive a Cagliari, così come la più giovane, Mafalda (78 anni).

In questo cenacolo di vegliardi - racconta La Nuova Sardegna - la più felice è proprio Consolata, 105 anni, perché è circondata da nove figli (sei donne, tre maschi), 24 nipoti e 25 pronipoti. Non solo: la nonnina dell'Ogliastra è anche trisnonna di tre bambini.

Neuer Inhalt

Horizontal Line


subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.

swissinfo IT

Unitevi alla nostra pagina Facebook in italiano

SDA-ATS