Prospettive svizzere in 10 lingue

Italia: fisco, è necessario incutere a evasori sano timore

(Keystone-ATS) Nel 2011 il fisco italiano ha recuperato 11 miliardi di evasione e qualcosa di più sarà recuperata nel 2012, “ma bisogna tener conto che la parte di recupero più importante è frutto del versamento spontaneo. Per questo è necessario incutere agli evasori un sano timore”. Lo ha detto il direttore dell’Agenzia delle Entrate Attilio Befera, intervistato su Canale 5.

L’effetto più importante di operazioni come quella di Cortina “è l’effetto di deterrenza che si fa sul territorio”, ha aggiunto il funzionario. “Quello che a me interessa è che si sappia che l’Agenzia delle Entrate sta facendo un’operazione forte di recupero dell’evasione. L’importante è che chi non lo fa, capisca che è bene che cominici a dichiarare”.

Befera ha anche sottolineato l’importanza del nuovo reddittometro, uno strumento molto più accurato rispetto a quello grezzo degli anni Ottanta. “Con il nuovo redditometro – ha spiegato Befera – potremo colpire controllando con precisione la spesa. Faremo controlli a tappeto e in più daremo un software che permetterà di far capire agli interessati quando sono a rischio controlli e di adeguarsi”.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR