Prospettive svizzere in 10 lingue

Italia: giallo sul Lago di Como, cadavere vicino a villa Clooney

(Keystone-ATS) COMO – Giallo in riva al Lago di Como. Il cadavere di una donna, di età apparente tra i 25 e i 30 anni, è stato ripescato venerdì pomeriggio dalle acque del lago all’altezza di Laglio, ‘buen retiro’ di George Clooney, star di Hollywood, da anni di casa sul Lario.
Il corpo – che presenta una vasta ferita alla gola – dovrebbe essere rimasto in acqua almeno da un giorno, e sarebbe finito nel lago, o in uno dei suoi affluenti, in un punto imprecisato, ma verosimilmente molto più a nord rispetto a Laglio: per tutta la giornata di ieri e fino a questa mattina, infatti, sul Lario è spirato un forte vento in direzione sud che ha mosso parecchio la superficie del lago.
Il cadavere è stato notato dalla riva ed è stato ripescato in una spiaggetta nei pressi del municipio di Laglio, a poche centinaia di metri dalla Villa Oleandra, splendida magione di proprietà Clooney. La donna indossava solo degli slip neri e una maglietta
Sulle cause della morte della donna sembrano esserci pochi dubbi. In base all’esame esterno sul cadavere effettuato all’ospedale di Como su disposizione della Procura, la profonda ferita al collo, da parte a parte, è stata provocata da un’arma da taglio e risale a prima della morte. Quanto basta per tratteggiare l’ipotesi di un assassinio. In un primo momento, infatti, non si escludeva che la lesione potesse essere posteriore al decesso, magari provocato dall’urto in acqua con rifiuti galleggianti o con qualche imbarcazione. Ipotesi, questa, che avrebbe potuto far pensare anche al suicidio, ma che é stata scartata.
Il corpo si trovava in acqua al massimo da due giorni, e certamente è stato trascinato a valle dai temporali e dal forte vento che ha soffiato verso sud sino a questa mattina. Sono stati i vigili del fuoco a recuperare il corpo, circa un chilometro a monte di villa Oleandra, su segnalazione di alcuni passanti.
La donna, curata, di bell’aspetto, pelle chiara, aveva i capelli a caschetto di colore castano-rossiccio, molto probabilmente tinti: non risultano negli ultimi giorni in zona denunce di scomparsa di persone con una descrizione simile, per cui ora si sta cercando di risalire all’identità attraverso il confronto dell impronte digitali.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR