Italia: Grasso si candida con Pd, domani conferenza con Bersani
Il procuratore antimafia Pietro Grasso ha presentato al Consiglio superiore della magistratura (Csm) la richiesta di aspettativa per motivi elettorali e si candida con il Pd (Partito democratico). Domani la decisione del procuratore nazionale antimafia sarà formalizzata nel corso di una conferenza stampa alla quale interverrà anche il segretario del Pd Pierluigi Bersani alle 11.30 a Roma nella sede del partito.
Finora sono quattro i magistrati che hanno presentato al Csm la richiesta di aspettativa elettorale in vista delle imminenti elezioni: Antonio Ingroia e Stefano Amore hanno già ottenuto la presa d'atto dal plenum lo scorso 19 dicembre, mentre Pietro Grasso e Stefano Dambruoso sono in attesa della ratifica da parte di Palazzo dei Marescialli nella prima riunione indetta per l'anno nuovo, il sette gennaio.
Amore è fuori ruolo da circa una decina di anni e attualmente è in "servizio" al ministero dell'Economia. Non si esclude che per il sette gennaio pervengano al Csm altre domande di aspettativa. Ma per ora queste quattro sono le uniche ad essere arrivate.