Prospettive svizzere in 10 lingue

Italia: media in sciopero contro “legge bavaglio”

(Keystone-ATS) ROMA – Black out dell’informazione oggi in Italia per uno sciopero dei giornalisti contro il progetto di legge del governo di Silvio Berlusconi, che intende limitare il ricorso della magistratura alle intercettazioni telefoniche e punire i media che ne pubblichino stralci.
Per la Federazione nazionale dei giornalisti si tratta di una simbolica giornata di silenzio per mostrare all’opinione pubblica le conseguenze che potrebbe avere la nuova normativa sulla libertà di stampa. Da stamane alle 7 e fino a domani alla stessa ora le agenzie hanno smesso di trasmettere i loro dispacci, i siti internet non sono aggiornati e radio e tivù non mandano in onda informazioni.
Anche quasi tutti i giornali sono assenti dai chioschi, con l’eccezione del Giornale, il quotidiano di proprietà della famiglia Berlusconi. In un video sul sito internet il direttore Vittorio Feltri afferma di non essere soddisfatto della cosiddetta “legge bavaglio”, ma di essere contrario alla mobilitazione in atto.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR