Navigation

Italia: Monti presenta la lista dei ministri

Questo contenuto è stato pubblicato il 16 novembre 2011 - 16:34
(Keystone-ATS)

Mario Monti, neopresidente del Consiglio italiano, ha presentato la lista dei ministri. Lui sarà il responsabile dell'Economia. L'ex commissario europeo ha nominato al ministero dell'industria e delle infrastrutture Corrado Passera, amministratore delegato della banca Intesa Sanpaolo.

Il voto di fiducia al nuovo governo è previsto domani in Senato alle 20.30 con la prima chiama. Le dichiarazioni di voto sono fissate per le 19 mentre il presidente del Consiglio replicherà alle ore 18.30. Lo ha deciso la conferenza dei capigruppo di palazzo Madama.

"Nelle consultazioni sono arrivato alla conclusione che la non presenza di politici nel governo lo agevolerà. Toglierà un motivo di imbarazzo", ha detto il presidente del consiglio italiano, Mario Monti, escludendo anche che ci possano essere futuri inserimenti nell'esecutivo di politici.

E gli indirizzi concreti di azione? "Per quanto riguarda il programma se ne parlerà domani quando lo esporrò di fronte alle Camere per ottenere la fiducia", ha tagliato corto Monti. Anche alla domanda se il governo stia pensando all'introduzione di una imposta patrimoniale il nuovo capo dell'esecutivo è stato sibillino. "Se vuole può chiederlo...".

Questo articolo è stato importato automaticamente dal vecchio sito in quello nuovo. In caso di problemi nella visualizzazione, vi preghiamo di scusarci e di indicarci il problema al seguente indirizzo: community-feedback@swissinfo.ch

Condividi questo articolo

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?