Prospettive svizzere in 10 lingue

Italia, morta Maria Teresa De Filippis, prima donna pilota F1

(Keystone-ATS) Maria Teresa De Filippis, la prima donna a competere nel Gran Premio di un mondiale di Formula Uno, è morta all’età di 89 anni. Nata a Napoli nel 1926, abitava da alcuni anni vicino Bergamo.

Il suo esordio è datato 1958 nelle qualifiche del Gran Premio di Monaco su una Maserati. Soprannominata Pilotino, nel 1958 ha disputato 3 Gran Premi e il suo miglior risultato fu il 10o posto al Gran premio del Belgio, a due giri dal vincitore Tony Brooks su Vanwall, su una Maserati 250 F. L’anno dopo si ritirò dopo la morte in pista del suo amico Jean Behra, avvenuta durante il Gp di Germania del 1959. In un”intervista con The Observer nel 2006 ne spiegò il motivo: “Erano morti troppi amici”.

Il suo ingresso nelle corse è il risultato di una scommessa tra i suoi fratelli su chi guidasse più veloce, che ha portato al suo ingresso nel mondo delle corse e a vincere la sua prima gara con una Fiat 500.

La stessa De Filippis ha detto che gli uomini erano inizialmente dubbiosi delle sue capacità, anche se l’unica volta che ha vissuto un vero pregiudizio è stato in Francia. “Il direttore di gara ha detto che ‘l’unico casco che una donna doveva indossare era quello dal parrucchierè – è stata l’unica volta che mi è stato impedito di correre”, spiegò a The Observer.

La De Filippis tornò nel mondo del motorsport quando accettò l’invito nel 1979 di far parte del Club Internationale des Anciens Pilotes de Grand Prix F1 per i piloti ritirati, dove divenne vice presidente nel 1997, per poi diventarne presidente onorario.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR