Prospettive svizzere in 10 lingue

Italia: morto Francesco Cossiga

(Keystone-ATS) ROMA – Il senatore a vita ed ex presidente della Repubblica italiana Francesco Cossiga è morto. Una delle cause del decesso, avvenuto alle 13.18, sarebbe stata una crisi cardiocircolatoria.
Cossiga era ricoverato da lunedì della scorsa settimana al reparto di rianimazione del policlinico Gemelli di Roma dopo una prima crisi, dovuta anche una forte abbassamento della pressione arteriosa.
A 48 anni è stato il più giovane ministro dell’Interno della storia della Repubblica, e soprattutto il più giovane capo dello Stato, a 57 anni non ancora compiuti: Francesco Cossiga è stato il politico dei record.
Suo anche il primato dell’elezione più veloce del presidente della Repubblica, al primo scrutinio, con 752 voti su 977 provenienti da Dc, Pci, Psi, Pri, Pli, Psdi e sinistra indipendente. Con un’ora e 52 minuti di scrutinio, la seduta del 24 giugno 1985 sarà ricordata come quella della più rapida elezione dell’inquilino del Colle.
Una propensione a bruciare le tappe riscontrata già dalla sua biografia d’adolescente, quando a soli 16 anni Cossiga consegue il diploma di maturità e, iscritto alla facoltà di Giurisprudenza, si laurea, nel 1948, all’età di 20 anni. Nel frattempo, a 17 anni, la sua ultracinquantennale carriera politica era cominciata nella sezione sassarese della Democrazia cristiana, rappresentando da subito le esigenze di rinnovamento della classe politica locale.
A 28 anni guida la rivoluzione bianca dei ‘giovani turchi, portando le nuove leve democristiane alla vittoria nelle elezioni del 1956 per il direttivo provinciale sassarese e, sull’onda di questo primo successo politico, diventa segretario provinciale della Dc di Sassari. Due anni più tardi entra per la prima volta a Montecitorio.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR