Navigation

Italia: morto pittore Alberto Sughi

Questo contenuto è stato pubblicato il 31 marzo 2012 - 19:52
(Keystone-ATS)

È morto dopo una lunga malattia il pittore Alberto Sughi. Sughi, 83 anni, era nato a Cesena il 5 ottobre del 1928. Pittore autodidatta, grazie a varie esperienze formative divenne ben presto uno dei maggiori artisti italiani della generazione che esordì agli inizi degli anni '50.

Scelse con decisione la strada del realismo, nell'ambito del dibattito fra astratti e figurativi dell'immediato dopoguerra. I dipinti di Sughi rifuggono tuttavia ogni tentazione sociale; mettono piuttosto in scena momenti di vita quotidiana.

Sughi ha partecipato a tutte le più importanti rassegne d'arte contemporanea, dalla Biennale Internazionale d'Arte di Venezia alla Quadriennale di Roma, sino alle numerose mostre che hanno proposto all'estero le vicende dell'arte italiana dagli Anni Settanta ad oggi. Musei italiani e stranieri gli hanno dedicato ampie rassegne antologiche.

Questo articolo è stato importato automaticamente dal vecchio sito in quello nuovo. In caso di problemi nella visualizzazione, vi preghiamo di scusarci e di indicarci il problema al seguente indirizzo: community-feedback@swissinfo.ch

Condividi questo articolo

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?