Prospettive svizzere in 10 lingue

Italia: No Tav, scontri tra manifestanti e polizia in Val di Susa

(Keystone-ATS) Scontri tra manifestanti e polizia in Val di Susa, dove stamattina è partita la marcia No Tav organizzata dal movimento per protestare contro il treno ad alta velocità e le grandi opere.

Una sessantina di persone, tutte vestite di nero, si è portata in testa al corteo raggiungendo lo sbarramento della polizia e lanciando contro gli agenti pietre e artifici pirotecnici. Altre persone dello stesso gruppo hanno, invece, cercato di agganciare con delle corde le reti che delimitano l’area del cantiere, provando ad abbatterle. Per respingere l’attacco, la polizia ha lanciato alcuni lacrimogeni e ha utilizzato l’idrante. Dopo alcuni minuti di tensione, la situazione pare essere tornata alla normalità.

Il corteo No Tav di circa 1200 persone è partito stamattina da Exilles, violando l’ordinanza del Prefetto di Torino e le prescrizioni del Questore di Torino, e quindi decidendo di imboccare la strada provinciale 233 che conduce al limite dell’area protetta in Val Clarea, dove sorge il cantiere dell’alta velocità.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR