Prospettive svizzere in 10 lingue

Italia: processo Mills: pm chiede 5 anni per Berlusconi

(Keystone-ATS) Cinque anni di carcere per Silvio Berlusconi sono stati chiesti oggi al processo Mills dal pubblico ministero di Milano Fabio De Pasquale.

L’ex premier italiano è accusato di corruzione in atti giudiziari dell’avvocato inglese David Mills, al quale avrebbe versato 600 mila dollari in cambio testimonianze reticenti nei processi sulle tangenti alla Guardia di Finanza e All Iberian. Mills è già stato condannato in primo e secondo grado a quattro anni e mezzo di carcere. La Cassazione, poi, ha dichiarato la prescrizione.

“La difesa di Silvio Berlusconi è basata su carte false” o meglio su una “fittizia sequenza di carte fabbricate o falsificate”, ha dichiarato il pubblico ministero De Pasquale nel corso della sua requisitoria. In particolare il magistrato punta il dito sulle movimentazioni effettuate dall’avvocato inglese Mills “per schermare Berlusconi” e “creare cortine fumogene”.

Il tema della difesa, e cioè che i 600mila dollari contestati all’imputato provengano in realtà dal patrimonio dell’armatore Diego Attanasio, non convince, secondo il procuratore. “È un tema debole – ha sottolineato il magistrato – perché il patrimonio di Attanasio non ha subito ammanchi”.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR