Prospettive svizzere in 10 lingue

Italia, Renzi riparte dal Lingotto, Bob, la piattaforma digitale

Matteo Renzi mentre parla al Lingotto a Torino Keystone/AP ANSA/ANTONINO DI MARCO sda-ats

(Keystone-ATS) Dal Lingotto a Torino arriva Bob: la piattaforma web in cui tutti potranno partecipare e contribuire al dibattito a partire dalla mozione congressuale. Da qui riprende le mosse l’ex presidente del consiglio italiano Matteo Renzi.

Punta al “suo” partito e poi di nuovo al governo.

Il nome scelto non è casuale, ma evoca uno dei personaggi che a detta di Renzi sono un simbolo della storia e cioè Bob Kennedy. La ‘conquista’ del web però non è l’unica sfida a cui mira il Pd renziano. Nel discorso di apertura, ma anche visivamente guardando la scenografia che caratterizza il padiglione, si capisce subito come l’obiettivo della tre giorni sia quello di aprire un dibattito su temi concreti, a partire da quello del lavoro.

Ma anche l’Europa (che va cambiata a partire dall’elezione del presidente della commissione tramite primarie) ed i giovani per cui l’ex premier ha pensato ad un iniziativa ad hoc, come l’apertura di una scuola di formazione politica che duri 9 mesi per sfornare 200 dirigenti.

Lo sviluppo dell’occupazione, per il Pd targato Renzi, è in assoluto contrasto con il reddito di cittadinanza dei Cinquestelle ed ha come totem l’articolo 1 della Costituzione. “lavoro e non assistenzialismo” chiarisce l’ex premier. Ed il welfare sarà uno degli argomenti che i partecipanti a questa kermesse potranno approfondire in una delle dodici sale dedicate a temi specifici.

Diverse le testimonianze dal mondo del lavoro, ma anche confronti specifici con ministri ed esponenti del Pd. Atteso per domani pomeriggio l’intervento del ministro del Lavoro Pier Carlo Padoan. Sempre tra gli interventi in programma domani anche quelli di Maurizio Martina, Dario Franceschini, Sergio Chiamparino, Deborah Serracchiani ed Emma Bonino.

La media dei partecipanti per ognuno dei 12 workshop oltre 250 iscritti. Una delle sale per gli approfondimenti è dedicata al partito e alla società aperta ai tempi del populismo. Tra i temi di approfondimento anche Europa e Mediterraneo; capitale umano, scuola, università e ricerca; lavoro di cittadinanza; istituzioni e pubblica amministrazione; welfare e salute, tra protezione e promozione; nuova economica e fisco amico; diritti, legalità, giustizia; crescita e Mezzogiorno; cultura, identità e cittadinanza; città e territori.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR