Prospettive svizzere in 10 lingue

Italia: rubato Charlie, il pony più piccolo del mondo

(Keystone-ATS) Charlie, il mini pony inserito nel Guinnes dei primato perché considerato il più piccolo del mondo, è stato rubato la scorsa notte in Italia. L’animale in questi giorni avrebbe dovuto partecipare alla mostra nazionale del cavallo che si apre oggi a Città di Castello, in provincia di Perugia.

Secondo quanto si apprende, i ladri hanno tagliato la rete di recinzione dell’area della mostra per poi darsi alla fuga per i campi con il pony dell’artista equestre Bartolo Messina.

“Siamo stati vittime di un gravissimo atto criminale – afferma il presidente dell’Associazione mostra nazionale del cavallo di Città di Castello, Angelo Capecci – che offende e umilia tutto il mondo del cavallo. Le misure di sicurezza che da anni adottiamo hanno sempre impedito il verificarsi di simili episodi. Ma questa volta sono state evidentemente vanificate da una vergognosa azione che non ha nulla a che vedere con il mondo del cavallo e i suoi valori. Esprimiamo solidarietà e vicinanza a Bartolo Messina, un grande artista equestre, persona che ama e vive da sempre il cavallo e ha addestrato con straordinaria passione e capacità il pony vittima di questo triste episodio”.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR