Navigation

Italia: Sicilia, Musumeci minaccia chiusura hot spot

Migranti appena sbarcati in Italia. KEYSTONE/EPA/ALESSANDRO DI MEO sda-ats
Questo contenuto è stato pubblicato il 22 agosto 2020 - 21:32
(Keystone-ATS)

"La Sicilia non può continuare a subire questa invasione di migranti. Tra poche ore sarà sul mio tavolo l'ordinanza con cui dispongo lo sgombero di tutti gli Hotspot e dei Centri di accoglienza esistenti".

Lo ha dichiarato oggi il presidente della Regione siciliana Nello Musumeci alla luce dell'alto numero di migranti positivi per il Coronavirus sbarcati sull'isola.

"Le regole europee e nazionali - ha sostenuto Musumeci - sono state stracciate. L'Europa fa finta di niente e il governo nazionale ha deciso -malgrado i nostri appelli - di non chiudere i porti, come invece ha fatto lo scorso anno".

"E - ha sottolineato Musumeci - non capiscono quanto stia crescendo la tensione. Vogliono far diventare razzisti i siciliani, che sono il popolo più accogliente di tutto il mondo? Adesso se vogliono a Roma impugnino pure la mia ordinanza. Basta: abbiamo avuto fin troppo rispetto istituzionale su questa emergenza, ricambiato da silenzi, indifferenza e omissioni".

Condividi questo articolo

Partecipa alla discussione!

Con un account SWI avete la possibilità di contribuire con commenti sul nostro sito web e sull'app SWI plus, disponibile prossimamente.

Effettuate il login o registratevi qui.