Prospettive svizzere in 10 lingue

Italia: sollevato treno deragliato, non vi sono altri morti

(Keystone-ATS) BOLZANO – Non vi sono altri morti sotto il treno deragliato lunedì nel Meranese. Lo hanno accertato stamani poco dopo l’alba i tecnici del vigili del fuoco che già ieri sera avevano alzato con una potente gru i due vagoni.
Già ieri sera era stato svolto dai tecnici un sommario esame del luogo dell’incidente ed era stata esclusa in linea di massima la presenza di altre salme: stamani, dopo un attento esame svoltosi alla luce del giorno e dopo avere rimosso la poltiglia di fango ormai essiccato accumulata dalla frana, se ne è avuta la certezza. Il numero definitivo delle vittime è dunque di nove persone.
Ora i tecnici stanno valutando come procedere per rimuovere dalla i due vagoni, le cui ruote appaiono danneggiate. Prima di ripristinare il traffico su quel tratto di ferrovia – hanno detto i vigili del fuoco – occorrerà comunque consolidare la parete dalla quale è caduta la frana che ha colpito il treno ed occorrerà anche valutare l’efficienza dei binari, delle traversine di cemento armato e della massicciata nel suo complesso.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR