Prospettive svizzere in 10 lingue

Italia: strage Brescia 1974, perquisizioni, rogatoria svizzera

(Keystone-ATS) Una decina di perquisizioni sono state fatte dal Raggruppamento operativo speciale (Ros) dei carabinieri di Padova tra le province di Verona, Bologna e Brescia nell’ambito dell’inchiesta sulla strage di piazza della Loggia a Brescia, avvenuta il 28 maggio del 1974. L’indagine si è estesa anche in Svizzera, dove è già stato interrogato, ma senza esito, un sospetto partecipante alla strage, Marco Toffaloni, riferisce l’agenzia stampa ANSA.

Le perquisizioni sono volte a recuperare documenti e fotografie del veronese Toffaloni quand’era ragazzo, per raffrontarle con quelle di un giovane fotografato nell’immediatezza della strage. Una consulenza antropologica tra la foto fatta al giovane nel 1974 nei pressi della Loggia e una di Toffaloni, quand’era minore, avrebbe stabilito, per alcuni particolari del volto, che si trattava della stessa persona. Il recupero di altre foto dell’indagato è considerato quindi necessario per avallare ulteriormente la perizia tecnica.

Toffaloni – indica l’ANSA – vive da anni con un’altra identità in Svizzera, dove risulta essere cittadino elvetico ed è già stato sentito nelle scorse settimane per rogatoria a Berna, presenti anche un magistrato italiano e il Ros. L’uomo, 58 anni, iscritto nel registro degli indagati della Procura dei minori di Brescia che lo accusa di concorso in strage, durante l’interrogatorio si è avvalso della facoltà di non rispondere.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR