Prospettive svizzere in 10 lingue

Italia: ultraleggero in picchiata su casa, due morti in Veneto

Un modello di ultraleggero: sono aerei esclusivamente per il volo da diporto e con limiti di peso inferiori a quelli dell'aviazione tradizionale. KEYSTONE/ENNIO LEANZA sda-ats

(Keystone-ATS) Un velivolo ultraleggero è caduto contro una casa questa sera nel trevigiano, provocando la morte delle due persone a bordo. L’incidente è avvenuto a Caerano San Marco, in provincia di Treviso.

Era quasi l’ora di cena quando gli abitanti di una villetta hanno udito un botto tremendo contro una delle pareti esterne, e poi un frastuono provenire dal terrazzo al primo piano. Il piccolo aereo, pare in fase di picchiata, sarebbe finito senza controllo sul muro dell’abitazione, vicino alla canna fumaria; quindi le carcassa si è adagiata sul terrazzo.

Le vittime, ancora non identificate, sarebbero due trevigiani, un 50enne e un 70enne. Per loro non c’è stato nulla da fare. Erano già deceduti quando sul posto sono arrivati i soccorritori, assieme alle squadre dei vigili del fuoco.

L’incidente è avvenuto pochi minuti prima delle ore 20, con il cielo ormai al crepuscolo. Un’ora troppo tarda per immaginare un sorvolo prolungato; l’ultraleggero era decollato da un vicino campo di volo, non si esclude per una breve prova tecnica. Le cause dell’incidente devono ancora essere accertate, e solo un’inchiesta e le consulenze tecniche potranno spiegare perché il pilota non abbia potuto evitare lo schianto. Il velivolo non si è incendiato, e fortunatamente gli abitanti della casa non hanno avuto alcuna conseguenza.

Gli incidenti mortali con protagonisti mezzi ultraleggeri sono stati numerosi negli ultimi anni in Veneto, dove la pratica del volo amatoriale è molto diffusa.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR