Prospettive svizzere in 10 lingue

Italia: uomo spara contro sindaco nel Varesotto

(Keystone-ATS) Un uomo è entrato stamane nella sede del Comune di Cardano al Campo, nel Varesotto, e ha sparato alcuni colpi di pistola contro il sindaco, Laura Prati, che è rimasta ferita gravemente. Ferito di striscio anche il vicesindaco del paese. Lo sparatore è stato successivamente arrestato.

L’uomo si chiama Giuseppe Pecoraro, un ex vigile urbano che era stato trasferito a un impiego amministrativo dopo essere stato coinvolto in un’indagine in municipio per una presunta truffa che aveva coinvolto anche altri dipendenti.

Secondo alcuni testimoni l’uomo ha fatto irruzione armato di pistola nel municipio e, dopo aver fatto allontanare i dipendenti, è entrato nell’ufficio dove si trovavano il sindaco e il suo vice e ha sparato alcuni colpi di pistola. Poi avrebbe affermato “Ho regolato i conti”.

In seguito, ha ingaggiato un conflitto a fuoco con alcuni agenti della polizia locale. Il primo vigile intervenuto subito dopo il ferimento del sindaco è stato preso di mira ma non colpito. Un altro agente ha inseguito l’aggressore mentre fuggiva all’esterno del palazzo, sparandogli alcuni colpi d’arma da fuoco. L’uomo, però, è riuscito a salire su una macchina e ad allontanarsi gettando anche un fumogeno durante la fuga.

Intanto Laura Prati è stata trasportata con l’elicottero all’ospedale di Gallarate dove è stata subito trasferita in sala operatoria, mente l’altro ferito, il vicesindaco e assessore all’Urbanistica e ai Lavori Pubblici Costantino Iametti, 76 anni, è stato ricoverato a Varese. Secondo quanto riferito dal 118 (pronto intervento), Laura Prati è stata colpita all’addome e a un braccio, mentre Iametti è stato colpito alla testa e trasportato in elicottero all’ospedale di Varese.

Anche lo sparatore è stato portato in ospedale a Gallarate, a causa di alcune contusioni riportate mentre faceva resistenza all’arresto. È stato medicato e, poi, è stato trasferito nella caserma dei carabinieri di Gallarate.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR