Navigation

Italia: Venezia; livello medio mare +35 cm rispetto al 1870

Il livello del mare a Venezia oggi è mediamente 35 centimetri più alto che nel 1870, anno di riferimento. KEYSTONE/EPA/ANDREA MEROLA sda-ats
Questo contenuto è stato pubblicato il 21 ottobre 2019 - 17:06
(Keystone-ATS)

Il livello medio del mare, la misura che viene utilizzata per indicare le maree a Venezia, è salita di 35 centimetri rispetto allo "zero" di Punta Salute stabilito nel 1870.

Lo ha sottolineato oggi il responsabile operativo del Centro Maree del Comune, Alvise Papa, durante la presentazione di un nuovo piano di intervento per alta e bassa marea.

"È una delle conseguenze - ha spiegato Papa - dei cambiamenti climatici e dell'innalzamento dei mari, a cui anche i sistemi previsionali devono adattarsi per prevedere e gestire in modo più efficiente gli eventi mareali. Un livello medio così alto aumenta la possibilità di eventi particolarmente intensi. Si pensi che quest'anno avremo una marea astronomica di 86 centimetri; con valori di questa entità basta un 'soffio' di vento per presentarci maree di una certa importanza. Dagli anni '90 i casi di marea superiore a 110 centimetri sono raddoppiati."

Questo articolo è stato importato automaticamente dal vecchio sito in quello nuovo. In caso di problemi nella visualizzazione, vi preghiamo di scusarci e di indicarci il problema al seguente indirizzo: community-feedback@swissinfo.ch

Condividi questo articolo

Partecipa alla discussione!

Con un account SWI avete la possibilità di contribuire con commenti sul nostro sito web e sull'app SWI plus, disponibile prossimamente.

Effettuate il login o registratevi qui.