Prospettive svizzere in 10 lingue

Ivanka Trump, basta penalizzare donne sul luogo di lavoro

Ivanka Trump, figlia e consigliera del presidente Usa Donald Trump. KEYSTONE/AP POOL/EUGENE HOSHIKO sda-ats

(Keystone-ATS) “Gli Stati Uniti e il Giappone devono sconfiggere la tradizionale e rigida cultura nel mondo degli affari che penalizza le donne in modo sproporzionato sul lavoro”.

A dirlo è Ivanka Trump, figlia e consigliera del presidente Usa Donald Trump, nel corso del quarto simposio della durata di 3 giorni ‘World Assembly for Women’ organizzato a Tokyo sul ruolo delle donne.

Ivanka ha anche detto che malgrado il numero delle donne in attività lavorativa sia incrementato significativamente, le aspettative su una loro progressione a livello manageriale sono rimaste statiche.

“I governi degli Stati Uniti e del Giappone – ha proseguito Ivanka Trump nel suo discorso – non possono permettersi di assecondare tali pratiche, ma devono proseguire su un percorso di rinnovamento tramite nuove riforme, consentendo alle donne il giusto riconoscimento anche nelle economie sottosviluppate”.

Nel discorso che ha preceduto l’intervento di Ivanka Trump, il premier giapponese Shinzo Abe ha annunciato una donazione di 50 milioni di dollari del governo di Tokyo alla Banca mondiale per finanziare le iniziative delle donne imprenditrici; un fondo promosso dalla stessa Ivanka a margine dell’ultimo G20 dello scorso luglio.

Al simposio di tre giorni nella capitale nipponica hanno partecipato oltre 60 tra rappresentanti politici, autorità della comunità finanziaria e delle organizzazioni internazionali, tra cui il CEO della Banca Mondiale Kristalina Georgieva.

Malgrado i propositi di Abe, nell’ultima classifica del World Economic Forum (WEF) sulla parità di genere, il Giappone risulta 114esimo in una classifica di 144 nazioni, in peggioramento rispetto all’anno scorso ed evidenziando il peggior risultato tra i Paesi del G7.

Ivanka si trova in visita in Giappone in anticipazione del viaggio di tre giorni del padre a Tokyo. Prima del suo arrivo questa domenica, l’imprenditrice sarà ospite a cena del premier giapponese.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR