Prospettive svizzere in 10 lingue

Jolie: dopo seno via anche ovaie e tube per rischio tumore

(Keystone-ATS) Dopo la decisione, presa due anni fa, di farsi asportare i seni per ridurre il rischio di tumore, Angelina Jolie ha scelto di farsi rimuovere anche le ovaie e le tube di Falloppio.

Lo ha annunciato la stessa attrice, portatrice di un gene che aumenta fino al 50% il rischio di cancro ovarico e fino all’87% quello di tumore al seno, in un editoriale sul New York Times.

La decisione, racconta Jolie, è stata presa dopo che una analisi del sangue ha rivelato alti livelli di alcuni marker infiammatori che potrebbero essere un primo segno della presenza di un tumore. “Non è facile prendere queste decisioni – afferma – ma è possibile prendere il controllo e affrontare di petto qualunque problema di salute”.

Test successivi hanno poi escluso la presenza di tumori, ma il medico ha consigliato comunque all’attrice, che ha avuto la mamma, la nonna e una zia morte di tumore, un intervento preventivo. “Mi sono detta di stare calma – rivela – e che non c’era motivo di pensare che non avrei visto i miei figli crescere o che non avrei conosciuto i miei nipoti”.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR