Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

DELÉMONT - Il rinnovo del governo giurassiano il 24 ottobre attira un gran numero di aspiranti: saranno complessivamente 13, fra i quali figurano i cinque ministri uscenti. La grande incognita dello scrutinio è rappresentata dal risultato che sarà ottenuto dal consigliere nazionale UDC Dominique Baettig.
I socialisti, dal canto loro, puntano a riconquistare il secondo seggio andato quattro anni fa al partito liberale-radicale (PLR). Per riuscirvi, il PS presenta il proprio presidente Michel Thentz, che accompagnerà l'uscente Elisabeth Baume-Schneider. Il PLR e il partito cristiano-sociale indipendente (PCSI) si limitano a ripresentare i propri ministri uscenti Michel Probst e Laurent Schaffter.
Primo partito del cantone, il PPD allinea cinque candidati al primo turno: i ministri uscenti Charles Juillard e Philippe Receveur, affiancati dalla granconsigliera Marie-Noëlle Willemin - seconda candidata femminile dello scrutinio -, dall'ingegnere Jacques-André Aubry e dal direttore di CarPostal André Burri.
L'elenco dei candidati comprende inoltre l'avvocato Christophe Schaffter, del Partito operaio e popolare (POP), l'insegnante Hubert Godat (Verdi), mentre l'indipendente Alain Gebel si candida quale outsider.
I cinque ministri uscenti dovrebbero spuntarla senza troppe difficoltà. Gli scandali della trascorsa legislatura - in particolare la consultazione di files pornografici da parte di alti funzionari o le esitazioni del governo ad affrontare la questione del contestato comandante della polizia cantonale - potrebbero tuttavia indurre gli elettori a mostrare un certo disappunto.
I voti di protesta potrebbero andare al democentrista Dominique Baettig, eletto a sopresa nel 2007 in seno al Consiglio nazionale, oppure favorire altri candidati. Un secondo turno è previsto per il 14 novembre. Per i 60 seggi del parlamento cantonale si candidano 384 persone, di cui 116 sono donne.

Neuer Inhalt

Horizontal Line


subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.

swissinfo IT

Unitevi alla nostra pagina Facebook in italiano

SDA-ATS