Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

DELÉMONT - Il rinnovo del governo giurassiano il 24 ottobre attira un gran numero di aspiranti: saranno complessivamente 13, fra i quali figurano i cinque ministri uscenti. La grande incognita dello scrutinio è rappresentata dal risultato che sarà ottenuto dal consigliere nazionale UDC Dominique Baettig.
I socialisti, dal canto loro, puntano a riconquistare il secondo seggio andato quattro anni fa al partito liberale-radicale (PLR). Per riuscirvi, il PS presenta il proprio presidente Michel Thentz, che accompagnerà l'uscente Elisabeth Baume-Schneider. Il PLR e il partito cristiano-sociale indipendente (PCSI) si limitano a ripresentare i propri ministri uscenti Michel Probst e Laurent Schaffter.
Primo partito del cantone, il PPD allinea cinque candidati al primo turno: i ministri uscenti Charles Juillard e Philippe Receveur, affiancati dalla granconsigliera Marie-Noëlle Willemin - seconda candidata femminile dello scrutinio -, dall'ingegnere Jacques-André Aubry e dal direttore di CarPostal André Burri.
L'elenco dei candidati comprende inoltre l'avvocato Christophe Schaffter, del Partito operaio e popolare (POP), l'insegnante Hubert Godat (Verdi), mentre l'indipendente Alain Gebel si candida quale outsider.
I cinque ministri uscenti dovrebbero spuntarla senza troppe difficoltà. Gli scandali della trascorsa legislatura - in particolare la consultazione di files pornografici da parte di alti funzionari o le esitazioni del governo ad affrontare la questione del contestato comandante della polizia cantonale - potrebbero tuttavia indurre gli elettori a mostrare un certo disappunto.
I voti di protesta potrebbero andare al democentrista Dominique Baettig, eletto a sopresa nel 2007 in seno al Consiglio nazionale, oppure favorire altri candidati. Un secondo turno è previsto per il 14 novembre. Per i 60 seggi del parlamento cantonale si candidano 384 persone, di cui 116 sono donne.

Neuer Inhalt

Horizontal Line


swissinfo IT

Unitevi alla nostra pagina Facebook in italiano

subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.









SDA-ATS