Prospettive svizzere in 10 lingue

JU: nomadi e proprietario terreno trovano accordo

(Keystone-ATS) La vertenza tra un gruppo di zingari francesi e il proprietario di un terreno a sud della stazione di Delémont (JU), sul quale i nomadi sono accampati illegalmente da circa una settimana, si è infine risolta, dopo un incontro di conciliazione. Lo ha indicato oggi il Ministero pubblico giurassiano.

I gitani hanno versato un risarcimento danni – adeguato ai loro mezzi finanziari – al contadino e in cambio quest’ultimo ha ritirato la denuncia penale nei loro confronti. I nomadi si sono anche impegnati a risistemare il terreno al momento della partenza.

La carovana era giunta sabato scorso e si era installata senza autorizzazione in un campo situato tra la sala esposizioni e lo “Swiss Labyrinthe”. In totale l’accampamento è formato da una quarantina di roulotte, per la maggior parte immatricolate in Francia.

Reagendo all’occupazione illegale, il proprietario aveva sporto denuncia e cosparso di colaticcio il suo campo.

In generale, i nomadi si fermano in un luogo ad hoc ubicato vicino a Bassecourt (JU), lungo l’autostrada A16. Ma questa postazione è già occupata da una trentina di roulotte e sarà presto chiusa per essere trasformata in area di sosta.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR