Prospettive svizzere in 10 lingue

JU: presidente della Confederazione coinvolto in incidente su A16

(Keystone-ATS) Il presidente della Confederazione, Johann Schneider-Ammann, ieri in visita ufficiale nel canton Giura, in serata è rimasto coinvolto, come passeggero, in un incidente sull’autostrada A 16 nei pressi di Bassecourt, che non ha causato feriti.

L’incidente è avvenuto alle 18.25 tra Delémont e Glovelier, ha indicato la polizia cantonale giurassiana in un comunicato. Il mezzo civile della polizia che trasportava Schneider-Ammann si è spostato sulla corsia di sinistra per lasciare entrare un’altra vettura sull’autostrada ed è stato tamponato da un altro veicolo che giungeva a velocità eccessiva.

Nessuno è rimasto ferito nell’incidente e il presidente sta bene, ha assicurato oggi all’ats il portavoce del Dipartimento dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR), Erik Reumann. Dopo il fatto Schneider-Ammann ha deciso di proseguire il programma serale di incontri ed è ripartito per Porrentruy a bordo di un’altra auto.

Un’ambulanza è comunque giunta sul posto dell’incidente per controllare gli occupanti dell’auto che aveva tamponato quella del presidente. Il tratto autostradale tra Bassecourt e Glovelier è rimasto chiuso al traffico per due ore al fine di raccogliere elementi per l’indagine.

Prima dell’incidente Schneider-Ammann ha inaugurato a Delémont il campus Strate J, un nuovo stabile delle alte scuole specializzate HES-SO, HE-ARC et HEP-BEJUNE. in seguito il ministro è andato a Porrentruy per un incontro con imprenditori membri dell’associazione per lo sviluppo economico del distretto.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR