JU: rilanciata idea di cantone dell'Arco giurassiano
La creazione di un "supercantone" dell'Arco giurassiano - nel quale sarebbero riuniti il Giura, Neuchâtel e il Giura bernese - permetterebbe di risolvere definitivamente l'annosa "Questione giurassiana": lo sostiene in un libro presentato oggi a Moutier (BE) l'ex consigliere nazionale giurassiano Jean-Claude Rennwald (PS).
L'istituzione del nuovo cantone - sottolinea il socialista - permetterebbe di appianare i conflitti che sorgono regolarmente fra l'"Alto" e il "Basso" cantone di Neuchâtel. Essa favorirebbe inoltre il dinamismo economico, sociale e culturale dell'intera regione.
Quale premessa, il socialista auspica l'integrazione di Moutier nel Giura. Secondo Rennwald, tuttavia, l'eventuale rifiuto della cittadina bernese - i cui abitanti saranno consultati in proposito - di aderire al Giura, non avrebbe un impatto determinante sulla concretizzazione, a medio o lungo termine, dell'idea di "supercantone".
Per quel che riguarda Bienne, l'ex sindacalista propone di attribuire alla cittadina bilingue uno statuto politico, culturale e territoriale particolare.
Il libro è stato presentato in occasione del primo anniversario del voto che ha posto termine, il 24 novembre 2013, all'ipotetica creazione di un cantone composto dal Giura e dal Giura bernese. Intitolato "Le Supercanton de l'Arc jurassien, précédé de l'Enjeu de Moutier", il libro contempla pure un progetto di Costituzione.