Prospettive svizzere in 10 lingue

Kone offre 17 miliardi euro per gli ascensori Thyssenkrupp

Il conglomerato industriale tedesco Thyssenkrupp è alle prese con una difficile ristrutturazione. Keystone/DPA/MARCEL KUSCH sda-ats

(Keystone-ATS) Il gruppo finlandese Kone ha presentato un’offerta non vincolante per rilevare la divisione degli ascensori di Thyssenkrupp. Il valore della proposta, si legge in una nota, “è ragionevolmente vicino a quello circolato sulla stampa”, che parla di 17 miliardi di euro.

L’offerta, secondo quanto riporta Bloomberg, sarebbe la più alta tra quelle arrivate sul tavolo del conglomerato industriale tedesco, alle prese con una difficile ristrutturazione che lo sta costringendo a rinunciare a una delle sue divisioni più redditizie.

La valutazione supererebbe di oltre un miliardo quella delle altre cordate, a cui partecipano private equity come Blackstone, Cinven, Carlyle, fondi pensione e fondi sovrani. Inoltre Kone si farebbe carico di tutti i rischi antitrust, che verrebbero gestiti attraverso la cessione delle operazioni di Thyssekrupp in Europa a Cvc, il fondo che affianca Kone nella sua offerta.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR