Kosovo: indagine su traffico organi finirà nel 2014
La ricerca internazionale sul presunto traffico di organi prelevati ai serbi dai guerriglieri kosovari durante il conflitto del Kosovo (1998-1999) sarà completata nel 2014, ha detto oggi a Belgrado il procuratore americano John Clint Williamson, incaricato dall'Unione europea di condurre le indagini.
"Abbiamo intervistato oltre cento testimoni finora e ci aspettiamo che l'indagine sarà completata l'anno prossimo", ha detto il procuratore, secondo una dichiarazione rilasciata dal governo serbo alla fine di un colloquio con il primo ministro Ivica Dacic.
Il capo del governo serbo, da parte sua, ha ribadito l'appoggio di Belgrado agli investigatori. "Siamo impegnati a proseguire la cooperazione e l'intensificazione delle attività al fine di assicurare alla giustizia tutti coloro che hanno partecipato a questi crimini odiosi", ha detto Dacic.
Le accuse di traffico di organi risalgono al 2008 e sono state incluse in un rapporto dell'ex consigliere agli Stati Dick Marty (PLR/TI), approvato nel gennaio 2011 dall'Assemblea parlamentare del Consiglio d'Europa.