Navigation

Kosovo: Kfor chiede rimozione blocchi per lunedì

Questo contenuto è stato pubblicato il 15 ottobre 2011 - 21:55
(Keystone-ATS)

Il comandante del contingente Nato in Kosovo (Kfor), il generale tedesco Erhard Drews, ha chiesto di rimuovere entro lunedì blocchi stradali e barricate erette dai serbi nel nord del Kosovo per protesta contro la presa di controllo di due posti di frontiera con la Serbia da parte delle autorità di Pristina. Lo hanno detto i responsabili di quattro municipalità del nord (a maggioranza di popolazione serba) al termine di un incontro oggi con il generale Drews.

Una risposta, hanno aggiunto i responsabili municipali, verrà data alla Kfor mercoledì, al termine di una riunione fra i dirigenti locali delle quattro località del nord, Zvecan, Leposavic, Kosovska Mitrovica e Zubin Potok.

"Il generale Drews ha chiesto che venga ripristinata la libertà di movimento per i suoi militari entro lunedì, ma noi non siamo in grado di farlo. Gli abbiamo chiesto di aspettare fino alla nostra riunione di mercoledì, spiegando che non possiamo garantire la rimozione dei blocchi per lunedì, e che pertanto non possiamo essere ritenuti responsabili di eventuali incidenti", ha detto il responsabile municipale di Kosovska Mitrovica Krstimir Pantic, citato dai media.

L'incontro di oggi fra il generale Drews e i rappresentanti delle quattro municipalità serbe del nord del Kosovo, svoltosi alla base Kfor di Camp Notthing Hill (presso Leposavic), è durato oltre due ore.

La Kfor chiede il ripristino della libera circolazione, con la rimozione dei blocchi e delle barricate dei serbi intorno alle due postazioni di frontiera (con la Serbia) di Jarinje e Brnjak, non potendo continuare a trasportare militari e rifornimenti con gli elicotteri.

Questo articolo è stato importato automaticamente dal vecchio sito in quello nuovo. In caso di problemi nella visualizzazione, vi preghiamo di scusarci e di indicarci il problema al seguente indirizzo: community-feedback@swissinfo.ch

Condividi questo articolo

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?