Prospettive svizzere in 10 lingue

Kosovo: parlamento serbo, risoluzione per difesa sovranità

(Keystone-ATS) BELGRADO – Il parlamento serbo ha adottato ieri in tarda serata una risoluzione per continuare le attività per la difesa della sovranità e dell’integrità nazionale del Paese. Dopo un dibattito di 12 ore, 192 membri del Parlamento hanno votato a favore della risoluzione, 26 contro, due si sono astenuti.
“L’Assemblea nazionale – si legge nel documento adottato – trova necessario arrivare con trattative pacifiche ad una permanente, sostenibile e reciprocamente accettabile soluzione per il Kosovo, che permetterebbe una riconciliazione storica fra il popolo serbo e quello albanese, così come pace e la stabilità nella regione”.
Il presidente serbo Boris Tadic ha detto alla conclusione del dibattito che la Serbia deve avere i migliori rapporti possibili con le grandi potenze, poiché qualsiasi altra politica condurrebbe il paese alla rovina e i cittadini alla povertà.
La risoluzione del problema del Kosovo è una “sfida della nostra generazione” ha detto Tadic, aggiungendo che si può risolvere solo con mezzi politici.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR