Prospettive svizzere in 10 lingue

Kosovo: premier Thaci incaricato di formare nuovo governo

(Keystone-ATS) Il presidente kosovaro ad interim, Jakub Krasniqi, ha incaricato ufficialmente oggi il premier uscente Hashim Thaci di formare un nuovo governo. Come ha reso noto a Pristina l’Ufficio dello stesso Thaci, Krasniqi si aspetta che una nuova coalizione venga costituita nel più breve tempo possibile, e venga posi sottoposta al voto del parlamento.

Thaci, leader del Partito democratico del Kosovo (Pdk) vincitore delle elezioni del 12 dicembre, ha già fatto sapere nei giorni scorsi di voler formare un nuovo governo con l’Alleanza per il nuovo Kosovo (Akr), l’unico partito albanese disposto ad allearsi con il Pdk.

Leader dell’Akr è il ricco imprenditore edilizio – con anche passaporto svizzero – Behgjet Pacolli, ex marito della cantante Anna Oxa, al quale Thaci ha già offerto la carica di nuovo presidente del Kosovo. Altri possibili alleati nella nuova coalizione di governo potrebbero essere i rappresentanti delle minoranze, compresa quella serba.

Hashim Thaci è sotto pressione dopo che un rapporto del relatore del Consiglio d’Europa Dick Marty lo indica come uno dei responsabili del traffico di organi umani messo in atto alla fine degli anni novanta in Kosovo e Albania dagli indipendentisti dell’Esercito di liberazione del Kosovo (Uck), del quale lo stesso era era uno dei leader. Il premier tuttavia nega ogni accusa.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR