Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

PRISTINA - E' il premier Hashim Thaci il politico più ricco del Kosovo, con un patrimonio registrato di oltre 1,491 miliardi di euro. Ne danno notizia i media a Pristina che riportano i risultati di un rapporto dell'Agenzia kosovara per la lotta alla corruzione.
Thaci possiede fra l'altro 15 acri di terra a Veternik dove ha cominciato la costruzione di una casa di 700 metri quadrati, e sette acri di terra a Buroje (valore 180 mila euro), una casa di 350 metri quadrati (valore 80 mila euro) e un'auto del valore di 11 mila euro. Thaci possiede risparmi per 224 mila euro, mentre il suo reddito annuo ammonta a 17.300 euro.
Al secondo posto tra i politici kosovari più ricchi figura il presidente del parlamento Jakup Krasniqi, che ha dichiarato proprietà per oltre 1.100.000 euro.
Sia Thaci che Krasniqi erano leader dell'Esercito di liberazione del Kosovo (Uck) che combatté contro le forze serbe alla fine degli anni Novanta.
Il presidente del Kosovo, Fatmir Sejdiu, ha dichiarato da parte sua di possedere poco più di 98 mila euro depositati in due banche kosovare, oltre a una casa di 200 metri quadrati, in comproprietà con i fratelli.

SDA-ATS