Prospettive svizzere in 10 lingue

Kosovo: sondaggio, 7 kosovari su 10 vogliono entrare nell’Ue

(Keystone-ATS) La popolarità dell’Unione europea rimane alta in Kosovo, dove il 73% della popolazione oggi voterebbe sì a un ipotetico referendum per l’ingresso del piccolo Paese balcanico nell’Ue, in leggero aumento dell’1% dal 2012. Lo rileva il terzo di una serie di sondaggi d’opinione condotti in Kosovo da UBO Consulting per EU Perspective in Kosovo, progetto finanziato dall’Ue.

I precedenti due sondaggi erano stati realizzati nel maggio-giugno 2012 e nel 2010. La ricerca evidenzia inoltre come il 71% dei cittadini kosovari ritenga che l’integrazione nell’Ue rappresenterebbe un vantaggio per la nazione balcanica, in particolare facilitando la lotta alla corruzione, al crimine organizzato, alla disoccupazione, e migliorando lo stato della democrazia e dell’economia nazionale e i rapporti con l’estero.

Il 73% degli intervistati assicura inoltre di essere a conoscenza degli sforzi dell’Ue nel fornire assistenza finanziaria e tecnica al Kosovo e l’84% ritiene che Pristina debba rafforzare ulteriormente i propri legami con Bruxelles.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR