Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

CHESEAUX VD - Il gruppo vodese Kudelski, specializzato nei sistemi di criptaggio, ha realizzato nel primo semestre 2010 un utile netto di 32 milioni di franchi, contro i 483'000 franchi registrati nello stesso periodo del 2009, seguiti a una perdita di 39,8 milioni nei primi sei mesi del 2008. Il giro d'affari è progredito del 12,1% a 501,95 milioni.
Il risultato operativo ha addirittura fatto un balzo del 461,9% a 47,52 milioni di franchi, ha indicato oggi la società con sede a Cheseaux, nel canton Vaud.
Il Ceo André Kudelski parla di un semestre "eccellente". L'evoluzione degli affari è stata particolarmente rallegrante sul mercato della televisione digitale, pilastro centrale dell'impresa: il fatturato è cresciuto del 16% rispetto a un anno fa, a 349,7 milioni di franchi. La TV digitale ha generato un utile operativo prima di ammortamenti e perdite di valore di 74,5 milioni, contro i 20,9 milioni di un anno fa. Secondo André Kudelski, la società ha ben gestito l'impatto della crisi economica anticipando un nuovo modello d'affari al momento opportuno.
Il comparto Accesso pubblico, che offre soluzioni per controllare per esempio gli accessi alle sciovie e ai parcheggi, ha per contro subito gli effetti della recessione del 2008-2009, pur aumentando il fatturato del 5,9% a 85,7 milioni di franchi. A livello operativo, questo settore ha registrato una perdita di 9,7 milioni, contro i 2,3 milioni di un anno fa.
Il terzo pilastro del gruppo, la divisione Middleware (programmi per decodificatori con l'americana Open TV) e pubblicità, ha richiesto nuovi investimenti che hanno fatto cadere nelle cifre rosse, per 6 milioni di franchi, il risultato operativo, nonostante una crescita del fatturato del 6%.
Nell'esercizio 2009 Kudelski ha realizzato un utile netto di 51,1 milioni di franchi, dopo una perdita di 7 milioni nel 2008. Il giro d'affari era progredito del 2,3% (+4,7% a tassi di cambio costanti) a 1,061 miliardi.

Neuer Inhalt

Horizontal Line


subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.

swissinfo IT

Unitevi alla nostra pagina Facebook in italiano

SDA-ATS