Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

Se sarà accettata l'iniziativa "1:12 - Per salari equi", il gruppo logistico Kühne+Nagel minaccia di andarsene all'estero: "dovremmo spostare la nostra sede centrale dalla Svizzera", ha affermato l'azionista di maggioranza Klaus-Michael Kühne in un'intervista.

"Non vedo come potremmo pagare ancora i nostri top manager. La nostra storia di successo è stata forgiata per decenni dalla Svizzera. E questa sarebbe presto finita", ha dichiarato Kühne in un'intervista alla rivista svizzero-tedesca "Bilanz" in edicola domani.

Con l'iniziativa, su cui si voterà il 24 settembre, la Gioventù socialista svizzera (GS) vuole limitare il divario dei salari: i collaboratori che guadagnano maggiormente in un'azienda non devono intascare di più in un mese di quanto il dipendente peggio pagato riceve in un anno.

Per Kühne+Nagel le condizioni quadro in Svizzera sono sempre buone a titolo di paragone con altri Paesi. Ma esiste il pericolo che la Svizzera prenda la strada che ha preso la Germania alla fine degli anni Sessanta, ha dichiarato Kühne.

"Determinati strati sociali richiedono interventi statali nell'economia libera e questo mi preoccupa", ha continuato Kühne, il cui padre ha dislocato la sede centrale in Svizzera nel 1969, dopo che in Germania i socialdemocratici (Spd) erano arrivati al potere.

L'iniziativa "1:12" è unica al mondo, ha detto Kühne: "È l'ultima cosa che mi sarei aspettato da un Paese così borghese e conservatore". In più ci sono anche altri attacchi economicamente dubbiosi come l'imposta di successione e il salario minimo.

Posso capire se ci si batte contro salari troppo alti, ha dichiarato Kühne: "In particolare nel consiglio di amministrazione li trovo inadeguati". Nella direzione però l'azionista di maggioranza è contro limiti superiori fissi ma, aggiunge, "tutto quello che è sui dieci milioni di franchi mi sembra decisamente troppo alto per qualsiasi manager, in qualunque posto lavori".

Neuer Inhalt

Horizontal Line


subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.

swissinfo IT

Unitevi alla nostra pagina Facebook in italiano

SDA-ATS