Prospettive svizzere in 10 lingue

Kunstmuseum di Basilea digitalizza 3000 opere d’arte

Il Kunstmuseum di Basilea (foto d'archivio) KEYSTONE/GAETAN BALLY sda-ats

(Keystone-ATS) Le opere più significative del Kupferstichkabinett del Kunstmuseum di Basilea verranno digitalizzate e messe online nell’arco di tre anni. La collezione sarà così anche a disposizione del grande pubblico.

La collezione – tra le più importanti a livello mondiale – comprende 300’000 opere tra cui disegni, acquerelli, stampe e fotografie realizzati dal 15esimo secolo ad oggi, afferma il museo d’arte sul suo sito internet.

Ad essere digitalizzati saranno 3000 disegni del Gabinetto di Amberbach nonché delle opere di “antichi maestri” europei del 15esimo-17esimo secolo, informa un comunicato odierno di Helvetia che sostiene finanziariamente il progetto. L’assicuratore collabora già in progetti simili con il museo Kirchner di Davos (GR) e i Kunstmuseum di Lucerna e Berna.

“I disegni sono particolarmente sensibili alla luce e possono quindi essere esposti solo in modo limitato”, afferma la responsabile del Kupferstichkabinett del Kunstmuseum Anita Haldemann, citata nel comunicato. Grazie alla digitalizzazione le opere saranno più accessibili.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR