Navigation

L'UE aggiorna la lista nera delle compagnie aeree

Questo contenuto è stato pubblicato il 04 dicembre 2012 - 14:22
(Keystone-ATS)

La Commissione europea ha aggiornato oggi la "lista nera" delle compagnie aeree considerate poco sicure e quindi bandite dallo spazio aereo dell'UE. Bruxelles ha deciso di imporre il divieto "ai vettori aerei certificati in Eritrea, a causa di gravi criticità riscontrate in materia di sicurezza". D'altro canto, grazie ai miglioramenti constatati sotto il profilo della sicurezza in Mauritania e in Giordania, la Commissione europea ha rimosso dalla "lista nera" tutti "i vettori aerei certificati in Mauritania e la compagnia Jordan Aviation".

Progressi sono stati osservati anche in Libia ma le autorità del paese hanno accettato il mantenimento per i loro vettori del divieto operativo nell'Ue fino a quando quest'ultimi saranno completamente in grado di soddisfare le richieste di Bruxelles.

Nell'annunciare la decisione il vicepresidente Siim Kallas, responsabile per i trasporti, ha sottolineato che "la Commissione è pronta a compiere ogni sforzo possibile per aiutare i paesi colpiti dal divieto, a dotarsi della capacità tecnica e amministrativa necessaria per superare le difficoltà nel settore della sicurezza con la massima rapidità ed efficienza". Tuttavia - ha aggiunto - "la sicurezza deve sempre avere la precedenza e non intendiamo accettare compromessi su questo punto".

Il nuovo elenco sostituisce il precedente, che risale all'aprile 2012.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.