Prospettive svizzere in 10 lingue

La civetta è di nuovo a suo agio in Svizzera

Le civette tornano ad aumentare in Svizzera Birdlife Svizzera sda-ats

(Keystone-ATS) Buone notizie per la civetta: quest’anno gli ambientalisti hanno contato 149 esemplari maschi in canto di questi piccoli uccelli notturni in Svizzera, circa il triplo di vent’anni fa.

In Ticino la specie è passata da quattro a 23 territori, ha comunicato oggi Birdlife Svizzera.

All’inizio degli anni 2000, la civetta era quasi estinta come uccello nidificante in Svizzera: ne erano rimasti infatti solo 50-60 territori, di cui solo quattro in Ticino.

Il calo era dovuto principalmente all’intensificarsi dell’agricoltura e all’espansione urbana. Tuttavia, le misure di protezione adottate sono state efficaci, sottolinea il comunicato.

I primi grandi sforzi di conservazione risalgono agli anni Ottanta; oggi vi sono progetti in molti cantoni tra cui Ticino e Ginevra, nel Seeland friburghese e bernese, nell’Ajoie (JU) e nella zona di Basilea, al confine tra Svizzera, Francia e Germania.

Dal 2003 Birdlife Svizzera e la Stazione ornitologica di Sempach (LU) realizzano progetti nell’ambito del programma di promozione delle specie con il sostegno dell’Ufficio federale dell’ambiente (Bafu). In questo contesto, quattro anni fa hanno pubblicato il Piano d’azione svizzero per la civetta. Tuttavia, gli obiettivi definiti in questo piano non sono ancora stati raggiunti: l’obiettivo per il 2031 è di 300 coppie.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR