Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

La Nasa cerca nuovi astronauti, per raggiungere la Stazione Spaziale a bordo delle navette commerciali costruite dai privati ma anche guardando più lontano: la loro esperienza farà da apripista alle future missioni dirette sugli asteroidi e poi su Marte.

Lo ha annunciato questa sera la Nasa, pubblicando l'indirizzo del sito al quale gli aspiranti astronauti potranno presentare la domanda. C'è tempo per farlo fino al 17 dicembre e la selezione si concluderà a metà del 2017.

Tra meno di due anni, quindi, potrebbe essere al nastro di partenza una nuova generazione di astronauti americani, che segna una continuità con la lunga storia dei voli umani nella storia spaziale americana, della quale fanno parte finora 300 uomini.

Tutti saranno selezionati per volare a bordo delle nuove navette commerciali commissionate dalla Nasa ad aziende private come Space X e Orbital Sciences, che torneranno a partire dallo storico Kennedy Space Center di Cape Canaveral, come hanno fatto in passato le missioni Apollo e lo Space Shuttle.

Non ci sono ancora le astronavi che potranno raggiungere Marte, ma la nuova generazione di astronauti americani comincerà a preparare il terreno in vista di questo nuovo obiettivo ambizioso, che l'amministratore capo della Nasa, Charles Bolden, ha fissato per il decennio compreso fra il 2030 e il 2040, in linea con le indicazioni del presidente Obama.

Le selezioni sono aperte a piloti e a chi ha una preparazione scientifica, dalla fisica alla biologia. "Il prossimo gruppo di esploratori spaziali ispirerà la generazione di Marte a raggiungere nuovi obiettivi - ha detto Bolden - e ci aiuterà a realizzare il sogno di vedere la prima impronta di un uomo sul suolo marziano".

Neuer Inhalt

Horizontal Line


subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.

swissinfo IT

Unitevi alla nostra pagina Facebook in italiano

SDA-ATS