Prospettive svizzere in 10 lingue

La sinistra lancia referendum contro riforma fiscale

Con la terza riforma della fiscalità delle imprese e Confederazione e Cantoni verranno a mancare un gran pacco di soldi. Keystone/ sda-ats

(Keystone-ATS) Parte la campagna contro la terza riforma della fiscalità delle imprese. La sinistra ha tempo fino al 6 ottobre per riunire le 50’000 firme necessarie alla riuscita del referendum. Il termine è stato pubblicato oggi sul Foglio federale.

La riforma si ripropone di compensare con nuovi sgravi l’abolizione degli statuti fiscali speciali di cui beneficiano holding, società di domicilio e miste. Invece di una proposta equilibrata e autofinanziata, la maggioranza di destra in parlamento ha moltiplicato i regali fiscali alle imprese, affermano i promotori del referendum.

Risultato: la Confederazione dovrà far fronte a perdite di 1,3 miliardi ai quali si aggiungono altri miliardi che verranno a mancare nella casse dei cantoni e dei comuni. Il comitato referendario si oppone al fatto che siano i contribuenti a dover colmare queste mancate entrate tramite i tagli alle prestazioni o un aumento delle imposte.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR