Prospettive svizzere in 10 lingue

La Svizzera deve accogliere più rifugiati, dice Amnesty

(Keystone-ATS) La Svizzera deve raddoppiare gli sforzi e accogliere molti più rifugiati, secondo la sezione elvetica di Amnesty International (AI), che ha consegnato oggi al Consiglio federale una petizione – SOS Europa – con 11 mila sottoscrizioni.

La petizione era stata promossa nel luglio 2014, in occasione della morte per annegamento di centinaia di migranti nel Mediterraneo. In tutto il mondo sono state raccolte mezzo milione di firme a sostegno della petizione. con cui si chiede ai governi europei di “adottare misure immediate per evitare nuovi decessi alle frontiere esterne dell’Unione europea”.

La Svizzera, secondo Amnesty, deve concedere visti umanitari ai rifugiati “vulnerabili, quali donne in gravidanza, malati e bambini, facilitando il ricongiungimento famigliare in particolare per i siriani”. I 3000 rifugiati supplementari che Berna ha deciso di accogliere sono una bella cosa, scrive AI, ma di fronte all’ampiezza della crisi il numero deve essere rivisto “sostanzialmente al rialzo”.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR