Navigazione

Saltare la navigazione

Funzionalità principali

La Svizzera rafforza l'impegno in Ucraina

La Svizzera intende intensificare gli sforzi nell'ambito delle cooperazione con l'Ucraina nei prossimi quattro anni. Il budget annuale sarà compreso tra 22 e 25 milioni di franchi.

I settori prioritari saranno il buongoverno e la promozione della pace, della salute, di una gestione energetica sostenibile e della sostenibilità finanziaria ed economica, precisa un comunicato del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE).

La Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC), il DFAE e la Segreteria di Stato (SECO) sono attivi in Ucraina dal 1999 nell'ambito della cooperazione con l'Europa dell'Est. La nuova strategia di cooperazione 2015-2018 si basa sui punti di forza del programma già in atto e si adatta alle nuove necessità sorte con lo scoppio del conflitto, spiega la nota. Nell'attuazione dei programmi saranno coinvolte anche la Divisione Sicurezza umana (DSU) del DFAE e l'Aiuto umanitario della Confederazione.

La DSU, il cui obiettivo principale è la soluzione del conflitto armato nell'Est dell'Ucraina, è attiva nei settori della promozione della pace, dei diritti umani, del diritto internazionale umanitario e della rielaborazione del passato insieme a diversi partner nazionali e internazionali, come l'Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (OSCE), l'Ufficio dell'Alto commissariato dell'ONU per i diritti umani (OHCHR), la Crimean Human Rights Field Mission e Swiss Peace.

Per quanto riguarda l'Aiuto umanitario della Confederazione, l'impegno si è concentrato finora sul sostegno, in termini di risorse umane e finanziarie, alle organizzazioni multilaterali attive su entrambi i lati della linea di contatto. Quest'anno, l'Aiuto umanitario si focalizzerà su quattro assi di azione bilaterali: coordinamento dell'aiuto in loco, salute, aiuto di emergenza, acqua potabile.

Parole chiave

Neuer Inhalt

Horizontal Line


subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.